Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF) 2022-2025

È il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica.

Descrizione

È il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica.
Esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la scuola adotta nell’ambito della propria autonomia.
Il Piano triennale dell’offerta formativa assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità, promuovendo l’educazione alla parità dei sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni. È fondato su principi pedagogici. Persegue la formazione della persona nella sua globalità.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente nel mese di ottobre.
E’ coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale.
Riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento